Cibo per un compleanno

Idee menù per festa di compleanno per bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Idee menù per festa di compleanno per bambini

Stai organizzando il compleanno di tuo figlio e vuoi sorprenderlo con un'incredibile festa per ragazzi? Se è così, sono molti i dettagli da tenere presenti: il luogo e il tipo di festa, la lista degli invitati, la decorazione... ma uno degli elementi più importanti è la scelta del menù da servire ai piccoli. La varietà, l'originalità e la creatività sono fondamentali perché i bambini assaggino tutto e si divertano mentre mangiano. Se ti serve aiuto in questo compito, presta attenzione a questo articolo di unCome perché ti diamo alcune idee per il cibo ideale per una festa di bambini.

Passi da seguire:
1

Calcolare il cibo per qualsiasi festa ed evitare che dopo pochi minuti non ci sia più niente non è un compito facile, e in particolare ciò si accentua quando si tratta, per esempio, di feste per bambini per cui abbiamo organizzato una tavola a buffet libero. Per cui, prima di scegliere quale tipo di cibo vuoi servire ai più piccoli, è importante pensare alla quantità dello stesso e se non sai molto bene come farlo, ti invitiamo a consultare l'articolo Come calcolare il cibo per una festa infantile.

Idee menù per festa di compleanno per bambini - Passo 1
2

Le feste di compleanno per bambini devono essere pensate in modo che i più piccoli si divertano alla grande e non c' è niente di meglio che completare le attività e i giochi programmati con un menù che piaccia loro e abbia grande successo. Una grande alternativa è dare un qualche gustoso hamburger completo accompagnato da croccanti patatine fritte o altri ingredienti che piacciano loro.

Un'altra scelta che sicuramente piacerà è sostituire gli hamburger con deliziosi hot dog casalinghi: è questione di ricorrere agli alimenti che stupiscono i bambini ma, anche se non molto nutritivi o sani, dobbiamo pensare che è una giornata speciale per loro e che si aspettano che tutto sia bello.

Idee menù per festa di compleanno per bambini - Passo 2
3

Una buona dose di wafer assortiti, dolci o salati, nonché mini pizza, calzoni di ingredienti diversi, crocchette di pollo, rotolini con wurstel, ecc., sono ricette che piacciono a tutti i bambini e che sono molto facili da preparare.

Ricorda che il cibo arriva prima dagli occhi e soprattutto nel caso dei bambini, per cui puoi sempre fare in modo che il cibo abbia un aspetto divertente e originale creando forme e persino disegnando faccine. Servilo in piatti decorati con i personaggi animati di moda e il successo sarà assicurato!

Idee menù per festa di compleanno per bambini - Passo 3
4

Se vuoi che nella festa di compleanno non manchino alcuni alimenti sani e che non tutto sia frittura o dolci, è meglio servire dei grandi vassoi con frutta varia. La nostra raccomandazione per renderla più appetibile per i bambini è preparare una macedonia di frutta, così la frutta sarà completamente tagliata e potranno mangiarla con maggiore facilità. Per quanto riguarda le bevande, i succhi di frutta naturali sono un'ottima alternativa per fare in modo che il menù infantile sia pieno anche di una buona dose di vitamine.

Idee menù per festa di compleanno per bambini - Passo 4
5

E come in ogni festa infantile, la parte più attesa sarà il dolce. Sono moltissime le opzioni disponibili con cui i bambini resteranno sorpresi e si leccheranno le dita. Dalle mele caramellate, lecca lecca di cioccolato, biscotti con forme divertenti, cupcake... fino all'elemento principale della tavola: la grande torta di compleanno. È molto importante pensare alla scelta di questa, e una maniera di azzeccare è scegliere un disegno infantile con il personaggio o i personaggi animati preferiti dal festeggiato. Su unCome puoi vedere per esempio come è possibile decorare una torta, e se inserisci nella nostra barra di ricerca la parola "Torta" troverai tanti esempi di ricette di torte deliziose!

Idee menù per festa di compleanno per bambini - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee menù per festa di compleanno per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Idee menù per festa di compleanno per bambini