Come scegliere gli accessori per la prima comunione di una bambina


Come scegliere gli accessori per la prima comunione di una bambina

Arrivato il momento della prima comunione, sono molti i compiti da svolgere per la famiglia del bambino o della bambina. In particolare nel caso delle femmine, una delle cose più importanti è come vestire una bambina per la prima comunione, ma non bisogna nemmeno dimenticare gli accessori che indosserà durante quel giorno in cui sarà la protagonista. Dalla testa ia piedi, ci sono diversi accessori che aiutano a completare il look delle bambine, anche se si tratta spesso di oggetti opzionali e non obbligatori per la cerimonia. Per aiutarti in questo compito, su unCome.it ti spieghiamo come scegliere gli accessori per la prima comunione di una bambina.

  • Scarpe


    Il principale fattore da tenere in considerazione nella scelta delle calzature della bambina che fa la prima comunione sarà il colore del vestito, in quanto può essere totalmente bianco, avorio o di un colore completamente diverso, e dovremo combinare le diverse cose. Possiamo scegliere un modello classico di scarpe da prima comunione oppure optare per un paio di uno stile più moderno e che la bambina possa indossare in altre occasioni e non rimanga in fondo all'armadio. Un esempio di questa seconda alternativa è scegliere delle ballerine dello stesso colore del vestito o abbinate, e così sicuramente potrà sfruttare quel paio di scarpe anche in altre occasioni.

  • Per i capelli


    Un altro degli accessori più comuni per i capelli delle bambine che fanno la prima comunione sono i diademi o nastri decorativi, che normalmente hanno decorazioni floreali. Bisognerà sempre tener conto di come sono e come porterà i capelli la bambina: sciolti, raccolto, lunghi, corti, ecc. Per poter scegliere l'accssorio che si combini meglio.

  • Guanti


    Questo è un accessorio facoltativo, perché non tutte le bambine vogliono portare i guanti il giorno della prima comunione. In genere si utilizzano con il classico vestito lungo bianco o avorio, e i guanti possono essere abbelliti da qualche perla, fiore, fiocco, ricamo... Oppure essere lisci. Ciò che spesso chiedono i parroci è che le ragazze che portano i guanti, se prenderanno l'ostia consacrata con la mano se li tolgano.

  • Borsetta


    Anche la borsetta o limosnera, questo è il nome che ricevono le borsette di tela che le bambine possono portare nel giorno della comunione, è un accessorio di tipo opzionale. Nel caso in cui la bambina voglia portarla, sarà anche abbinata al vestito e portata appesa in vita, normalmente unita al vestito tramite una spilla da balia. Puoi scegliere di comprarla in un negozio di abbigliamento ed accessori da comunione, oppure prepararla in casa.

  • Gioielli


    Per il giorno della prima comunione, le bambine normalmente mettono gioielli come anelli, medagliette o ciondoli, braccialetti e orologio. In molte occasioni, questo tipo di accessorio è stato regalato da amici e parenti, oppure viene passato da generazione a generazione, avendo così un valore simbolico.

  • Crinolina


    In alcune occasioni, le bambine per la prima comunione indossano sotto al vestito una crinolina: un tipo di sottogonna che serve a gonfiare la gonna e quindi a dare più volume e ampiezza al vestito. Va sottolineato che a volte può essere un po' scomodo per le bambine portare questo accessorio.

  • Se desideri leggere più articoli che parlano di come scegliere gli accessori per la prima comunione di una bambina , ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Celebrazioni e feste.
Consigli
  • Prima di tutto, la bambina deve sentirsi a proprio agio con gli accessori che porterà tutto il giorno della prima comunione.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come scegliere gli accessori per la prima comunione di una bambina :


Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori