Come organizzare una prima comunione economica


Come organizzare una prima comunione economica

Se devi preparare la prima comunione di uno dei tuoi figli e hai un budget ridotto o, semplicemente, vuoi realizzare una celebrazione economica, non è un compito impossibile. La prima comunione non deve diventare una fonte di indebitamento per la famiglia, è solo una questione che si deve celebrare. Poiché da uncome.it ci siamo proposti di aiutarti in tutto il possibile, leggi Come fare una prima comunione economica.

Istruzioni
  1. Il primo consiglio per realizzare una prima comunione economica è creare una lista di regali. Si tratta di un'assimilazione delle nozze, ma in questo caso bisognerebbe avere elencati tutti quelli per cui puoi risparmiare dei soldi. La cosa più tipica è che familiari regalino al bambino il vestito e i complementi; ma potresti anche considerare le partecipazioni o l'album di foto.

  2. Se alla fine nessuno regala il vestito della comunione, puoi sempre cercare di riutilizzare uno. Forse un cugino, un fratello o, addirittura, un amico ha fatto la cerimonia di recente e te lo può prestare. È sempre meglio che vada il meglio possibile per non dover fare alcuna sistemazione. Tuttavia, se in famiglia c'è qualcuno particolarmente abile con forbici e ago, non avere dubbi nel chiedere che ti faccia il vestito della prima comunione. Se nessuna delle possibilità di cui sopra è fattibile, un modo economico per affrontare la spesa del vestito è non comprarlo. In molte città esistono negozi specializzati dove potrai noleggiare il vestito su misura.

  3. Puoi anche risparmiare denaro negli inviti. Gli inviti alla comunione li potrai realizzare tu stesso o chiamando gli invitati per telefono. Pensa che questo è un buon modo per fare qualcosa con tuo figlio, che si tratti di un lavoretto facile e poco impegnativo o un biglietto decorato. Inoltre, li puoi inviare via e-mail, così risparmi le spese di stampa e di spedizione.

  4. In base agli elementi realizzati in famiglia, un'altra delle spese più importanti di una prima comunione sono le bomboniere e i dettagli. Se fai una ricerca su Internet puoi trovare molte oggetti da realizzare in modo semplice a casa e risparmiare sulla cerimonia.

  5. Infine, nel caso in cui realizzi un banchetto, puoi sempre cercare di affittare un locale e assumere un servizio di catering a parte. Questo ti sarà molto più economico che assumere direttamente tutto il servizio di prima comunione in un ristorante. Inoltre, a seconda del numero di ospiti, se hai uno spazio in casa, puoi farlo proprio lì prenotando il catering.

  6. Se desideri leggere più articoli che parlano di come organizzare una prima comunione economica, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Celebrazioni e feste o di iscriverti alla nostra newsletter.
Di cosa hai bisogno?
  • lista di regali
  • riutilizzare o noleggiare vestito
  • inviti fatti in casa
  • bomboniere fatte in casa
  • banchetto con catering
Consigli
  • Qualsiasi cosa che puoi fare da solo ti aiuterà a risparmiare sulla cerimonia.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come organizzare una prima comunione economica:


Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori