Come organizzare una festa per bambini dai 5, 6 e 7 anni


Come organizzare una festa per bambini dai 5, 6 e 7 anni

Può darsi che ci capiti di dover organizzare una festa di compleanno per nostra figlia o il figlio di sei anni, a volte é più complicato di quanto sembri, perché i bambini vorrebbero invitare tutti i compagni di classe, il che ovviamente non è sempre possibile. Questa festa dovrebbe consistere nell’invitare qualche amico. Preparare un tavolo luminoso e invitante, e cercare di usare durante la festa di compleanno molta immaginazione e poco denaro.

Istruzioni
  1. Per la decorazione della tavola possiamo scegliere tra una tovaglia di stoffa, preferibilmente di un colore vivace, oppure una tovaglia di carta con piatti e bicchieri abbinati. In una festa per bambini è molto più pratico e decorativo usare tovaglie e tovaglioli di carta che sono anche molto divertenti. Questo ci consente di evitare di dover lavare e stirare una tovaglia e tovaglioli che sicuramente alla fine della festa non saranno affatto puliti. Usare piatti e bicchieri di carta oltre a risparmiarci il lavoro di dover lavare, evitano il rischio che i bambini rompano i bicchieri e possano tagliarsi.

  2. È possibile organizzare la festa per bambini di 5, 6 e 7 anni il gioco della pignata, è qualcosa che entusiasma molto i bambini, stelle filanti, palloncini, festoni di carta, cappellini. Tutto questo risulterà essere più importante che il pasto, dove la portata più importante sarà la torta che possiamo preparare noi. Questa torta dovrebbe avere una decorazione che richiami la festa, e, naturalmente, le candeline dovranno essere abbinate. Oltre alla torta, è consigliabile mettere a tavola cose molto semplici, anche snacks. Non c’è molto da inventarsi quando i bambini arrivano all’ora di pranzo.

  3. C’è qualcosa che è sempre alla moda nelle feste per bambini e sono i giochi che dovranno essere molto ben organizzati con dei premi simbolici per i vincitori. Per questa animazione bisogna avere tutto pronto con anticipo, iniziando dall’animatore/rice che potrebbe essere un’altra mamma oppure una giovane amica di famiglia. Ci sono tanti giochi divertenti che non richiedono sistemi elettronici, né video, né nulla di simile, si tratta di giochi che addirittura conoscevano i nostri nonni e continuano a piacere a tutti i bambini del mondo.

  4. È consigliabile lasciare la sala dove si farà la festa per i bambini il più spoglia possibile, magari togliendo qualsiasi ornamento della tua casa. Immagina che in questa sala i bambini correrano, salteranno, si scateneranno trasformando la stanza in una palestra. I giochi dovranno occupare la prima ora della festa. Poi si darà spazio per l’ora successiva alla merenda,alla pignata e i suoi regali. Se poi la festa si prolunga si puo ricorrere ai film e video per bambini.

  5. Cosa facciamo con i regali che portano i bambini? Man mano che entrano i bambini alla festa il festeggiato dovrà aprirlo e ringraziare. Se l’invitato viene accompagnata da uno dei genitori il festeggiato dovrà ringraziare anche il genitore. Quando si aprono i regali la mamma o il pappà del festeggiato dovrebbero essere presente, mettere a posto i regali per evitare che si possano rompere.

  6. In fine, non diciamo che è sbagliato che i genitori dei bambini che vengono invitati ad una festa non debbano rimanere, trane se non sono amici intimi dei genitori del festeggiato e questi lo chiedano. Perché una mamma che organizza una festa per il suo bambino sarà più tranquilla se pensa solo ai bambini che si devono divertire e non anche ai genitori degli invitati. Diverso è il caso delle festa del 1 o secondo anno di vita. È chiaro che in questa festa, tutti i genitori dei bimbi invitati che avranno tra i 2-3 anni saranno amici dei genitori del festeggiato, anche perché a quell’età risulta difficile avere degli amici. Spesso festeggiare un primo compleanno è più una scusa per riunire un gruppetto di giovani mamme.

  7. Se desideri leggere più articoli che parlano di come organizzare una festa per bambini dai 5, 6 e 7 anni, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Feste per i bambini.
Consigli
  • I regali per una festa per bambini tra i 5 e i 7 anni devono essere piccoli dettagli di poco valore. È un grande errore pedagogico pensare di fare felici i bambini regalando oggetti costosi.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come organizzare una festa per bambini dai 5, 6 e 7 anni:


2 commenti


09-02-2014 scrive:
Articolo molto interessante! Per quanto riguarda i giochi, consiglio di avvalersi di personale qualificato. Uno spettacolo a domicilio o animatori esperti possono qualificare la festa e renderla indimenticabile. Come trovare professionisti del settore? Consiglio una ricerca sul web. Trovati i nomi degli animatori o artisti (clown, maghi, giocolieri), conviene cercarli anche su youtube o altri siti di video. Leggere tutte le descrizioni sui loro siti, blogs e visionare le foto dei loro lavori passati. Poiché il web consente di caricare materiale multimediale, i veri professionisti ne avranno caricato di certo!
21-08-2013 scrive:
perché non l'ho letto hahahahahaaaaa
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori