Organizzare feste a tema

Come fare una festa anni 80

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una festa anni 80
Immagine: disfraces10.com

Vuoi organizzare una festa diversa? Le feste tematiche o in costume tendono a essere molto divertenti perché si riesce a coinvolgere tutti gli invitati nell'evento e divertirsi alla grande. Una delle migliori epoche della storia recente sono gli anni '80, un momento in cui lo stile rock e le spalline si imposero con molta forza. Ma, oltre ai vestiti, anche la musica e la decorazione riusciranno a rendere la tua festa autentica e indimenticabile. In questo articolo di unCome ti diamo le basi per sapere come fare una festa anni '80 in cui tutti si divertiranno tantissimo.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una festa anni '90
Passi da seguire:
1

I vestiti anni '80. Per farti mentalmente un'idea rapida di come era la moda negli anni '80 ti ricordiamo il film Flashdance, ti ricordi? Lo stile che mostra la protagonista durante tutto il film è al 100% anni ottanta. Com'è? Beh, capelli cotonati, giacche con spalline, pantaloni a sigaretta e un look un po' rock.

Per fare una maschera adatta a una festa anni '80 puoi scegliere due varianti:

  • Stile punk-rock: gonne di tutù abbinate con leggins di colori vistosi, magliette mezze strappate e colori fluo. I vestiti che aveva Madonna da giovane nei suoi film e concerti sono quelli che più definiscono questo stile trasgressivo degli anni ottanta
  • Stile aerobica: questo periodo è stato anche il decennio dell'aerobica quindi puoi equipaggiarti con una maglia fluo, scaldamuscoli, dei leggins e un nastro per i capelli. Completamente anni ottanta!
  • Costumi per gli uomini: vestivano con giacche con spalline, pettinature trasandate, indumenti colorati e fantasie allegre.

In questo articolo di unCome ti mostriamo in modo dettagliato come fare un costume da anni '80.

Come fare una festa anni 80 - Passo 1
Immagine: fashioncecc.com
2

Un altro degli aspetti importanti per organizzare una festa anni 80 è la decorazione. Tieni conto che è stata un decennio di splendore, libertà e musica, per cui lo spazio in cui fare la festa deve essere pieno di colori vivi e allegri. Come detto, i toni fluo furono i re di questi anni, per cui ti raccomandiamo di procurarti diversi palloncini di questi colori e metterli nella sala. Puoi anche decidere di aggiungere festoni colorati sul tetto per dare un tocco più festivo.

Un punto molto originale che puoi aggiungere alla festa è appendere sulle pareti elementi che ricordino questi anni: poster di film come ET, Flashdance, Ritorno al futuro, eccetera. Puoi anche decidere di appendere vinili degli artisti di quel periodo come Madonna, Michael Jackson, David Bowie o The Police.

Puoi anche procurarti delle lampade a specchi colorati che riempiranno la pista di lampi colorati, esattamente come nel film La febbre del sabato sera quando John Travolta andava in pista a ballare. Una buona idea per la decorazione della festa è mettere nello spazio anche oggetti tipici dell'epoca i come walkman, le musicassette o il cubo di Rubik.

Come fare una festa anni 80 - Passo 2
3

Ma ciò che in una festa anni '80 non può mancare è la musica. Non servono a niente i costumi e la decorazione se non facciamo in modo che la colonna sonora che ci accompagna sia la musica tipica del decennio. Inoltre, ti raccomandiamo di preparare una zona della sala come pista di ballo: sicuramente la gente si metterà a ballare!

Una buona idea è aggiungere una sfera da disco al centro della pista per dare, ancor più, quel tocco speciale e autentico.

Alcune delle canzoni anni '80 che non devono mancare nell'elenco di riproduzione sono:

  • 99 Luftballoons di Nena
  • Thriller e Billie Jean di Michael Jackson
  • Final Countdown degli Europe
  • Bohemian Rhapsody e I want to break free dei Queen
  • The Tide is High di Blondie
  • Into the Groove di Madonna
  • Money for Nothing dei Dire Straits
  • Eye of the Tiger dei Survivor
  • Don't Stand So Close To Me dei Police
4

Per allietare la tua festa a tema degli anni '80 puoi preparare alcune attività che di sicuro adorete. Per esempio, una buona idea è fare un karaoke ma in cui usare solo canzoni mitiche degli anni '80; puoi anche optare per il gioco di "Indovina chi" in cui ogni invitato sarà uno dei personaggi degli anni '80 e, attraverso domande a cui rispondere solo con "Sì" o "No", dovrà capire di chi si tratta.

Tuttavia, esistono molte altre opzioni e in questo articolo di unCome potrai trovare altri giochi per adulti che potrai adattare e aggiungere alla festa.

Come fare una festa anni 80 - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una festa anni 80, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: disfraces10.com
Immagine: fashioncecc.com
1 di 4
Come fare una festa anni 80