Feste alternative

Come fare una festa a tema di Grease

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 ottobre 2017
Come fare una festa a tema di Grease

Il film di Grease ha segnato un'epoca nel mondo del cinema e nella vita reale. Ambientato negli anni '50, ancora oggi si festeggiano feste tematiche dove gli invitati si vestono come nel film e le decorazioni riprendono lo stile tipico di questo decennio. Se stai pensando di dare un tocco originale e divertente alla tua festa, non perderti questo articolo! Su unCome.it, ti spieghiamo come organizzare una festa a tema di Grease. Colori, musica a tema, "ragazzi cattivi", ragazze innocenti, automobili, rock & roll e molto swing... Rivivi gli anni '50!

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una festa a tema

Sommario

  1. Festa a tema di Grease: decorazioni
  2. Festa a tema di Grease: musica
  3. Festa a tema di Grease: bevande e cibo
  4. Festa a tema di Grease: gli abiti per le ragazze
  5. Festa a tema di Grease: vestiti per i ragazzi

Festa a tema di Grease: decorazioni

Ogni festa degna di questo nome richiede eccellenti decorazioni, a maggior ragione se desideri ricreare un'epoca storica. In primo luogo, trasferisciti negli Stati Uniti d'America. Il film di Grease ci riporta al meglio degli anni '50 del continente nordamericano. Decora la stanza con colori molto sgargianti. I più utilizzati erano il rosa e il turchese, abbinati con tocchi di bianco. Una buona opzione è ambientare la tua festa con il tipico stile dei bar americani dell'epoca.

L'illuminazione è molto importante. Con essa potrai dare a questa festa un tocco di colore e allegria. Inoltre, utilizza vecchi poster che ricordino i più bei film degli anni '50, per decorare le pareti. Un'altra possibilità è sparpagliare pezzi di automobile per la stanza e ricreare un garage, con oggetti tipici che ricordino questo ambiente. Nel film le automobili sono un elemento fondamentale e addirittura il protagonista e i suoi amici cantano una canzone mentre aggiustano un bolide. Sparpaglia per la stanza riferimenti al film, affinché i tuoi invitati si sentano trasportati a Grease.

Come fare una festa a tema di Grease - Festa a tema di Grease: decorazioni

Festa a tema di Grease: musica

Rock & Roll e molto swing! Che i tuoi invitati ballino non-stop e diano libero sfogo alla loro voglia di Rock & Roll e swing! Negli anni '50 questi stili musicali erano particolarmente di moda, quindi cosa c'è di meglio di far ballare i tuoi invitati al ritmo di Elvis Presley o gruppi come The Platters. Puoi anche decidere di mettere sul giradischi le canzoni della colonna sonora di Grease, il successo sarà garantito! E se quello che preferisci è dare alla tua festa stile anni '50 un tocco di modernità, puoi optare per mettere le canzoni di quegli anni in versione moderna. Se hai un budget sufficiente puoi persino ingaggiare un gruppo che suoni dal vivo. Ad ogni modo, non dimenticarti che tu e i tuoi invitati dovete ballare a ritmo di rock.

Festa a tema di Grease: bevande e cibo

Cos'è una festa senza né bevande né cibo ? Un fiasco totale! Pertanto, per la tua festa a tema di Grease non possono mancare i frullati, le birre di radice e le coca-cola vanilla o cherry, poiché erano molto popolari tra le brave ragazze degli anni anni '50 e, inoltre, sono una soluzione molto sana per tutti coloro che non vogliono bere alcol. Non si possono dimenticare nemmeno i cocktail. Falli di colori sgargianti e che sembrino frullati. E per i ragazzi cattivi, una birra fredda.

Per gli stuzzichini, opta per le patatine fritte o i cheeseburger. Questo era lo snack più comune nei bar americani degli anni '50. Prepara un buffet e aggiungi pizzette e hot dog. Offri ai tuoi ospiti anche qualcosa di dolce, come un gelato o una fetta di torta. Se lo desideri, puoi aggiungere al dessert il logo di Grease o un marchio discografico. Sarà più originale.

Come fare una festa a tema di Grease - Festa a tema di Grease: bevande e cibo

Festa a tema di Grease: gli abiti per le ragazze

Puoi essere Sandy o Rizzo. Sono entrambe il prototipo delle ragazze dell'epoca. Una più innocente, l'altra molto più ribelle, fuori dagli schemi. Scegli il costume che ti piace di più, puoi comprarlo in un negozio specializzato o farlo tu stessa. Chiedi a tua madre o tua nonna, ti aiuteranno a trovare abiti di quel periodo.

Se decidi di essere Sandy ed essere una "ragazza cattiva", ti servono solo un paio di leggins neri, molto stretti e attillati. Ricorda: se sono di pelle e a vita alta, molto meglio! Per la parte del top, è sufficiente una t-shirt nera, preferibilmente in lycra, senza maniche e con collo a barca. Completa il tuo look con scarpe a tacchi rossi e un cinto nero. Per sembrare più autentica, opta per una parrucca bionda a capelli ricci e corti. Sarai la vera Sandy!

Se invece vuoi rimanere del gruppo delle brave ragazze, prendi nota... Avrai bisogno di una gonna molto larga di toni pastello, essendo questo un pezzo fondamentale per il tuo costume. Abbinala con una camicetta bianca e giacca o golfino a maglia, e avvolgiti al collo un fazzoletto delle stesse tonalità.

In quanto al trucco, cerca di enfatizzare i tratti del tuo volto. Soprattutto gli zigomi con toni rosati. In quanto all'ombretto, trucca i tuoi occhi in modo discreto. L'ideale è delineare gli occhi con una linea nera, come se fossi un gatto. E per la pettinatura, opta per una coda,un chignon oppure lasciati i capelli raccolti con un cerchietto. Otterrai un perfetto look anni '50!

Come fare una festa a tema di Grease - Festa a tema di Grease: gli abiti per le ragazze

Festa a tema di Grease: vestiti per i ragazzi

Trasformati in Danny Zuko. Nel film i ragazzi hanno un'immagine da ribelli. A tal fine, avrai bisogno solo di un paio di jeans di toni blu o neri, a vita alta e stretti. Per il top, è sufficiente una t-shirt semplice di colore bianco accompagnata da una giacca in pelle. In quanto ai capelli, non dimenticare il gel e, se vuoi osare un po' di più, fatti un ciuffo alla John Travolta. Sarai un vero e proprio ragazzo cattivo anni '50!

Come fare una festa a tema di Grease - Festa a tema di Grease: vestiti per i ragazzi
Immagine: fasinfrankvintage.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una festa a tema di Grease, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: fasinfrankvintage.com
1 di 5
Come fare una festa a tema di Grease